logoDifesa da sequestri ed intercettazioni
translate page
facebook share google share twitter share

La sicurezza di Skype

Skype è sicuro ?

È possibile usare skype in modo del tutto anonimo ?

 

Molti usano skype per comunicare, tanti contando sul fatto che sia gratuito e tanti altri sul fatto che sia sicuro ed a prova di intercettazione. Forse la prima affermazione é vera, ma la seconda ?

É difficile credere che gli USA, una nazione con l'ossessione di intercettare e controllare praticamente tutto il mondo permettano ad un'azienda americana (skype é di proprietá della Microsoft) di fornire a decine di milioni di utenti la possibilitá di parlare in sicurezza.

Quali sono le conseguenze per chi vive in Italia ? Ci sono casi documentati di comunicazioni intercettate con skype ?

Per esempio cè il caso stormfront: un gruppo di estrema destra arrestato proprio grazie alle intercettazioni via chat e skype: abbiamo i verbali.

«Usa skype, perché non ti possono intercettare», dicono nelle loro conversazioni: proprio le ultime parole famose

É anche difficile credere alla storia ufficiale di skype: ufficialmente nato da una sconosciuta aziendina estone che ha improvvisamente creato dal nulla uno dei migliori software di VOIP al mondo per poi offrirlo in uso gratuito a milioni di persone. Molto credibile, vedi anche la sicurezza degli smartphone per applicazioni come Viber, che hanno una storia molto simile a Skype.

Un dei tecnici dietro alla realizzazione di Skype, inoltre ha spiegato che, dopo l'acquisizione della microsoft il metodo con cui la crittografia viene applicata è cambiato:

Matthew Kaufman spiega che tutte le comunicazioni passano dai datacenter microsoft, quindi la crittografia é inutile. Se si fa una richiesta alla microsoft é possibile avere tutte le comunicazioni.

La microsoft ha passato i dati dei suoi utenti ai governi per ANNI: le fonti sono innumerevoli. Anche i dati di hotmail vengono passati senza autorizzazione del tribunale.

 

Dopo le rivelazioni del datagate questi dubbi sono diventati certezza: nei documenti sottratti da Snowden Skype é chiaramente indicato come fonte dell'intelligence (vedi sotto) togliendo ogni dubbio sul fatto che si possa intercettarlo o meno.

L'unico dubbio potrebbe essere su se e quanto, effettivamente le intercettazioni eseguite da enti USA possano influenzare eventuali procedimenti in Italia. Come abbiamo visto possono influenzarli eccome.

Skype anonimo

skype anonymous

 

Volendo è possibile utilizzare skype in maniera del tutto anonima: potrete continuare a conversare con i vostri contatti, ma non sarete rintracciabili, nè usando i resolvers, come visto nella pagina rintracciare skype e nemmeno usando il comando neststat mentre siete in conversazione con qualcuno, difatti NEMMENO SKYPE saprà chi siete, copertura totale !!

Se già avete un installazione skype è possibile installarne un'altra, indipendente, con un account diverso, con un collegamento internet differente, del tutto anonimo.

Le vostre conversazioni continueranno ad essere a rischio: difatti dovranno per forza passare dai datacenter microsoft e potranno essere intercettate, il vantaggio fondamentale sarà di mantenere l'anonimato e poter conversare con qualunque abbonato skype. questo lavoro ha il costo di soli 100 euro e può essere svolto in alternativa al SECTEL nel kit di livello2, vedi pagina soluzioni.

 


Manuali di spionaggio


 

Gli USA intercettano sistematicamente ed, addirittura obbligano praticamente tutte le aziende operanti nelle comunicazioni non solo a fornire tutti i dati dei loro utenti, ma addirittura a fornire le informazioni per creare dei manuali, ad uso delle forze dell'ordine per poter meglio accedere ai dati: abbiamo le prove. (scarica il file, 212 mb). Chiaramente queste informazioni sono condivise con le agenzie di tutto il mondo.

internet spia

 

 

 

 

manuali per spiare i tuoi dati da chi dovrebbe proteggerli.

 


Come funziona Prism


 

Qualcuno ha ancora l'idea dell'intercettazione fatta dietro mandato, limitata ad una singola persona, ma non funziona piú cosí da un pezzo.Telefoni e computer sono TUTTI intercettati: i famosi "tabulati" delle telefonate in Italia servono a costruire una mappa di tutte le nostre relazioni, e vengono aggiunti all'archivio che lo stato tiene su ognuno di noi. Gli USA, con questo progetto dimostrano solo di essere piú avanti, ma il concetto é identico all'intercettazione "a rete" italiana: intercettare tutto, per poi filtrare e tenere metadati ed, eventualmente informazioni rilevanti per aggiungere il tutto all'archivio che gli USA tengono su ogni persona al mondo.

 

intercettazioni prism

fonte: cryptome (documento TOP SECRET sottratto durante il datagate)

Le fonti di Prism sono le principali aziende di comunicazioni, le stesse che utilizziamo per comunicare, inviare mail e chat. I nostri dati sono passati all'intelligence INTEGRALMENTE.

 


Perchè le intercettazioni in USA riguardano tutti


 

Qualcuno potrá chiedersi "ma se questa intercettazione riguarda gli americani a me chemmenefrega ?" purtroppo non é cosí semplice: inanzitutto molte persone si sono ritrovate vittime di intercettazioni usando Skype anche in Italia: vedi un gruppo di estrema destra che utilizzava Skype per comunicare e si é ritrovato arrestato e processato, con tutti i dettagli delle conversazioni messi a verbale.

Questo tipo di intercettazione "all'ingrosso", inoltre é tecnicamente banale da mettere in pratica, non richiedendo apparati fantascientifici per intercettare i dati, che vengono difatti consegnati dalle aziende di telecomunicazioni spontaneamente ed in massa e vengono ordinati e gestiti automaticamente.

Proprio l'estrema automazione di questo tipo di archivio rende possibile quest'intercettazione globale ad un costo ridicolmente basso, visti i risultati che puó portare. Probabilmente, vista la facilitá e l'economia con cui puó essere gestito questo archivio comprende tutte le persone che utilizzano questi servizi (gmail, skype, facebook,hotmail...) cioé quasi tutte le persone del mondo.

L'Italia é un alleato USA, é un paese chiave nella lotta al terrorismo, ospita una nutrita comunitá islamica ed é sede della piú grande organizzazione criminale del mondo, quindi probabilmente esiste uno scambio attivo tra le informazioni raccolte spiando gli intercettatissimi cellulari italiani e quelle raccolte dalla NSA in Italia.

 

intercettazioni nsa

Il codice visto sopra serve ad intentificare le informazioni catalogandole a seconda della provenienza. (Skype é indicato chiaramente).

Le informazioni non vengono archiviate integralmente (non sarebbe possibile) vengono archiviati solo i metadati, cioé, analogamente ai famosi "tabulati" telefonici ci si limita a stabilire chi parla con chi, oltre, probabilmente ad estratti di chat e di mail.

Nella nostra scheda, dentro il famoso "cervellone" del ministero dell'interno questo tipo di codice é probabilmente presente centinaia di volte, essendo un riassunto di tutte le nostre attivitá e permettendo, incrociando i dati di ricostruire in qualsiasi momento tutte le nostre relazioni online.

Se poi siamo soggetti "particolari" la raccolta dei dati non si ferma ai tabulati ma diventa integrale, con registrazione di video ed audio.

 

Ragioniamoci a freddo un attimo:

Pensate che alla Microsoft gliene freghi davvero qualcosa di voi e della vostra privacy ?

Pensate che vogliano rischiare di perdere gli appalti miliardari che hanno con le amministrazioni statali di tutto il mondo per il vostro account Skype gratuito ?

 

Concludendo Skype, lungi dall'essere "a prova di intercettazione" é probabilmente piú intercettato degli stessi telefoni che dovrebbe sostituire.

Fortunatamente alternative sicure esistono e le presento nella pagina dedicata.

 

 


Rivelazioni su skype 2006-2010


 

Latitante arrestato grazie a Skype

25 agosto 2006 Jacob Alexander Imprenditore USA rintracciato (dagli israeliani) grazie ad una chiamata Skype (eng)

Ma il VoIP si intercetta? Forse, anzi, sì

18 giugno 2008 Alcuni ricercatori ne parlano al Simposium su sicurezza e privacy dell'IEEE: il VoIP si intercetta, e con buone probabilità di decodifica, anche se cifrato e compresso

Intercettazione tramite backdoor

25 luglio 2008 Le autoritá austriache alimentano i sospetti di backdoor in skype."nessuna particolare difficoltá nell' intercettazione.(eng)

Quel colabrodo di Skype

28 luglio 2008 Le autorità austriache sarebbero riuscite in quello che ai vicini tedeschi non è stato possibile. Tracciare, ascoltare, loggare, registrare le chiamate

Intercettazione grazie a backdoor

3 agosto 2008 Intercettazioni Skype possibili per la polizia grazie ad una backdoor resa disponibile da eBay

Cina, intercettate le chat di Skype

3 agosto 2008 Intercettazioni Skype possibili per la polizia grazie ad una backdoor resa disponibile da eBay

Intercettazione grazie a backdoor

3 ottobre 2008 In Cina decine di migliaia di sessioni di chat censurate, registrate e accessibili online.

L'Europa sviluppa tecniche investigative per il VOIP

20 febbraio 2009 L'unitá investigativa europea sollecita le intercettazioni di Skype dietro richiesta italiana. (eng)

L'Europa vuole le chiavi di Skype

23 febbraio 2009 Un'agenzia dell'Unione avvia un'indagine per valutare come fare a curiosare nelle chiacchiere via VoIP. La richiesta è partita dall'Italia !

 


Rivelazioni su skype 2010-Datagate


 

Skype anti-intercettazioni? Non più

13 Luglio 2010 Il programmatore Sean O'Neill, con una serie di funzioni in grado di replicare il sistema crittografico di Skype mette in dubbio la sicurezza del sistema.

A caccia di criminali: intercettare Skype e oltre

30 giugno 2011 È stato un software a registrare le conversazioni tra gli indagati durante l'inchiesta sul gruppo della P4. Chi parlava era convinto di essere al sicuro perché aveva accesso a Skype.

Rintracciato grazie a Skype

16 febbraio 2013 Dopo varie ricerche i militari toscani, grazie a un conoscente e al contatto Skype di Chalabi, sono riusciti a rintracciarlo a Parma.

Neonazisti contro Riccardi: le intercettazioni via chat

13 Febbraio 2013 Erano convinti di poter beffare la polizia postale, «Usa skype, perché non ti possono intercettare», quattro arresti.


Datagate: Finalmente la veritá


 

I documenti sottratti alla NSA dimostrano la realtá dell'intercettazione e la sua reale entitá.I grafici mostrati sotto indicano chiaramente skype come fonte.

L'intercettazione su Skype è possibile dal 2011

18 marzo 2013 Le comunicazioni via Skype possono essere intercettate senza problemi: crolla il mito dell'inviolabilità. La conferma giunge dal quotidiano russo Vedomosti, che ha intervistato due riconosciuti esperti di sicurezza.

L'NSA ha accesso diretto ai files

6 giugno 2013 Il programma Prism consente accesso diretto agli arichivi di Google, Facebook ed Apple. (eng)

Il legame tra silicon valley e le agenzie di spionaggio

19 giugno 2013 progetto chess: skype puó spiare le comunicazioni DA ANNI. progetto interno creato per eventuali richieste delle agenzie governative. (eng)

I documenti segreti sullo spionaggio

21 giugno 2013 L'intelligence USA può trattenere i dati che ritiene utili. Tutti, specialmente se riguardano cittadini non USA

Skype, intercettabile per convenienza

25 giugno 2013 Skype una piattaforma su cui intercettare le chiamate VoIP è oramai più facile che intromettersi in una comunicazione telefonica tradizionale.

Skype si intercettava prima della cessione a Microsoft

20 luglio 2013 I documenti passati da Snowden lasciano capire che l'intercettazione sia la regola. (eng)

 

 

 


cryptohacker home pageVai alla Cryptohacker home page

 

indice soluzioniIndice soluzioni

 

contattiCONTATTI