I GSM ALL 'EMMENTHAL

 
 

 

Ecco il famoso, costosissimo "telefono criptato svizzero".
Ed ecco i dati crittografici, come sono specificati nel depliant pubblicitario.
Possiamo fidarci ?

Il problema é che innazitutto NON É SPIEGATO come i dati vengano protetti.
Non é una pretesa assurda: tutti gli esperti di crittografia sono concordi su un fatto:  per poter essere ritenuto valido un algoritmo crittografico deve essere reso pubblico e controllato da esperti crittografi.
Gli algoritmi ritenuti sicuri sono infatti ben conosciuti e messi alla prova : Idea, blowfish, AES, DES, 3DES, CAST, twofish,Safer, RSA, Diffie-Hellmann, RC4......
 

É a questo proposito istruttiva la storia del DVD: I DVD sono infatti criptati, (non protetti dalla copia come certe cassette VHS: realmente criptati) e la password viene memorizzata a dentro il lettore. L' idea era di vendere (a caro prezzo) i lettori DVD, far pagare salate royalties ai produttori di software per visualizzare DVD su computer  (per esempio la XBOX, appena uscita, a differenza della PS2 NON PERMETTEVA di essere usata per visualizzare DVD video: era necessario un kit separato, proprio per questione di royalties (fonte: "Xbox magazine ufficiale" marzo 2002 pag.64) e porre dei blocchi per limitare la pirateria (le limitazioni, per esempio alla lingua che ci sono nei dvd originali).   Le aziende sviluppatrici pensarono di fare diversamente da come raccomandato ed invece di utilizzare un algoritmo pubblico conosciuto, studiato e testato i super manager decisero di utilizzarare un  algoritmo (sistema crittografico) fatto in casa, chiamato CSS,  certi che utilizzare un "algoritmo aziendale" sviluppato da seri professionisti e pagato con regolare fattura fosse piú serio e professionale che usare qualche programmino scaricato da internet.

Disgraziatamente per loro un crittografo dilettante scoprí una debolezza nell' algoritmo serio e professionale e la rese pubblica, assieme al programma per craccare i DVD.      Risultato ? 

Programmi per leggere i DVD con il computer freeware, lettori DVD cinesi a 40 euro, un infinitá di DVD rippati su Emule e miliardi di dollari persi !



Il secondo problema é che la crypto AG é sotto inchiesta da anni per aver fornito TECNOLOGIA BACATA a praticamente mezzo mondo. Questa non é una leggenda metropolitana, ma un fatto ben noto e documentato, scaturito dal caso Buehler del marzo 1992.Viene spiegato in italiano in questo articolo, o, in inglese nel numero di giugno 2004 di cryptogram (magazine di Bruce Scheier un autoritá nel campo della computer security), o in questo articolo di Orlin Grabbe, o nella relativa pagina di wikipedia.
  

 Ho riassunto la valutazione dei telefoni criptati in questo articolo, spiegando che anche i gsm criptati in vendita in Italia sono fallaci ed il problema intercettazioni in questo.

Il problema delle intercettazioni mail viene trattato qui e qui.


 

 

 

  Torna alla cryptohacker home page